Recensioni: Snow Boots – 2011 Northwave Decade SL

Bentornati. Iniziano con questo post le recensioni dell’attrezzatura da snow: tavole, attacchi, boots, pants, giacche, caschi, intimo tecnico, maschere, guanti, cappelli… Insomma tutto quello che serve per surfare alla grande. Ogni recensione sarà passibile di rettifiche, che nel tempo verranno pubblicate come nuovi post e dotate del collegamento alla prima recensione. Questo mi permetterà di raccontarvi la storia del pezzo d’attrezzatura in oggetto, per capirne la durevolezza e gli eventuali difetti che, col tempo, dovessero palesarsi.

I Northwave Decade SL

Inizio questo ciclo parlandovi dei miei Northwave Decade SL, snow boots di fascia medio-alta di un marchio italiano, leader in un settore che affonda le proprie radici negli Stati Uniti. Li ho acquistati ad una settimana da Natale, per poi metterli approfonditamente alla prova sulle piste delle Dolomiti.

Sono arrivato in negozio dopo qualche giorno di ricerca online e col bagaglio di suggerimenti ricevuti da un paio di amici competenti. Incrociando consigli, recensioni e commenti raccolti da vari forum di appassionati mi sono orientato su Northwave, DC e Vans. La disponibilità del negozio, forse a causa delle feste imminenti, ha ridotto le mie scelte a due modelli della Northwave, Decade SL e Legend SL, e ad un modello della collezione 2010 della Burton che usciva a basso prezzo.

Ad aiutarmi nella scelta una buona amica, presente al momento dell’acquisto, e una esperienza passata. A Cervinia avevo noleggiato dei Burton: a metà giornata ho notato che la caviglia si muoveva troppo liberamente nei boots, col risultato di dolori lancinanti ai polpacci, in continua tensione per controllare l’andatura, specie in front-side. Cerco un ottimo sostegno per la caviglia, e dei boots dotati di una buona rigidità, per migliorare il controllo sulla tavola.

Ho scartato i Burton alla prima occhiata. La scarpetta non si stringe autonomamente, ma viene chiusa da una calza interna allo scarpone. Alla prova dei fatti, fatta più per scrupolo che per interesse, il sostegno per la caviglia mi pare prossimo allo zero, molto simile, pure in uno scarpone nuovo, a quello riscontrato nel modello noleggiato a Cervinia. Più che degli snow boots mi sembra di avere ai piedi dei moon boots, e questa non è certo una bella sensazione.

Esclusa la Burton mi sono fatto dare i due boots della Northwave. Salta all’occhio l’estetica migliore dei Decade, ma sto cercando un buon rapporto qualità-prezzo, non gli scarponi più cool. Estraggo le scarpette, entrambe con lacci propri e chiusura tramite un cursore che fissa i lacci in posizione. Osservo l’interno dei due scarponi senza la scarpetta e la fattura dell’involucro esterno: molto simile nei due modelli. Per quale motivo i Decade costano 60 euro in più? Indosso i Legend: sostegno decisamente migliore rispetto ai Burton. Penso: “scelta fatta, questi mi sembrano ottimi, e non vale la pena di lasciar giu la differenza solo perché gli altri sono piu belli!” Mi sbagliavo. Provo i Decade, caviglia bloccata in una morsa d’acciaio, ma senza dolore: una sensazione meravigliosa. Li tolgo e osservo la scarpetta: ecco dove sono finiti quei 60 euro di differenza!! La progettazione è evidentemente diversa ed il sostegno altrettanto. Sono miei!

Passata una settimana, e il Natale, arriva finalmente il 27 Dicembre. In cima allo Speikboden, seduto nella neve, in una meravigliosa giornata di sole, chiudo gli attacchi e…facciata nella neve, ovviamente!!!! 🙂 Mi ci son voluti un paio di giorni di discese comiche per iniziare ad apprezzarli a pieno! Il terzo giorno inizio a fare più discese, più curve, diversi tratti in front-side: a fine giornata i polpacci sono come nuovi, i piedi caldi e asciutti, e la tavola risponde ai miei comandi con una facilità sorprendente. Si’, quei soldi li ho spesi bene!!

Chiusi bene par quasi di avere ai piedi degli scarponi da sci eccezionalmente comodi. La camminata che impongono non è quella quasi naturale che si vede normalmente: sono scarponi piuttosto rigidi, ma credo di dovere loro buona parte dei miei veloci progressi sulla tavola. Ogni parte del piede, fino al polpaccio, ha un sostegno ottimale e non si prova affaticamento. I lacci separati per la parte bassa e alta dello scarpone consentono di adattare la chiusura al piede perfettamente. Resta, comunque, quella libertà a livello della pianta del piede che ho trovato utile quando, su pendii un po’ più ripidi, ho avuto bisogno di chiudere la curva più seccamente, ma di massima il piede rimane ben bloccato e sostenuto dallo scarpone. Insomma, li consiglio spassionatamente, anche se aspetto di aver maturato ancora un po’ di esperienza per completare le mie impressioni e sensazioni sul pezzo.

Ah, un ultimo consiglio. Se avete in programma di cambiare i boots l’anno prossimo, segnatevi il nome, e chiedete intorno a novembre se ci sono delle paia rimanenti della vecchia collezione. Girate più negozi, cercate eventualmente anche online, e comprateli pure ad occhi chiusi, purché siano nuovi. Risparmierete parecchi soldi! 😉

Alla prossima, e STAY TUNED!!!!

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni, Snowboard. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Recensioni: Snow Boots – 2011 Northwave Decade SL

  1. Pingback: Luoghi: Kronplatz – Plan de Corones (IT) | Less is Board

  2. Pingback: Shop(S): Morgan Air (MI) | Less is Board

Lascia un commento