Shop(S): Morgan Air (MI)

Ciao a tutti!

Oggi puntata domenicale per Less is Board, e per l’occasione apro una nuova rubrica, alla quale pensavo da diverso tempo. Si parla di Shop(S). I negozi del nord/ovest della Lombardia (Milano, Varese, Como e Lecco) e gli shop online che via via mi capiterà di visitare, con una descrizione nel senso più ampio del termine: disposizione del negozio, stile e personale inserviente. Quando poi avrò un campionario abbastanza ampio inizierò anche a fare qualche confronto tra negozi, a livello di qualità complessiva, di servizio e di prezzi. Oggi si comincia con Morgan Air.

Morgan Air è una vera e propria istituzione per i riders lombardi. Nasce a Eupilio, provincia di Como, nei pressi del lago di Pusiano. Fino a qualche anno fa si trattava di una grande stanza, ricolma di scaffali metallici, dove veniva esposta la merce, frequentemente venduta a prezzi da outlet. A questa prima fase è seguita l’apertura di uno shop a Milano, la ristrutturazione in negozio vero e proprio dello shop di Eupilio e, molto più recentemente, l’apertura di uno shop online, per ora in versione beta. Caratteristica di questo negozio è di essere un Board shop a tutto tondo e visitando il sito del negozio appare subito evidente che l’offerta è ampia e rivolta a tutte le discipline da tavola, dal wind-surf al kite-surf, dallo skate al wakeboard.

Vi racconto la mia esperienza allo shop di Milano: presa la macchina raggiungo via Gallarate, nei pressi di viale Certosa. Arrivando dal centro città troveremo lo shop sulla sinistra. Tre vetrine su strada, molto ampie e ricolme di ogni tipo di leccornia, “boardisticamente” parlando (e scusate il neologismo!!): vi brilleranno gli occhi, mentre in lontananza sentirete il lamento sommesso del vostro conto corrente, che si starà preparando ad una nuova, dolorosa stangata.

Appena entrati, sulla sinistra, alte tavole da surf occuperanno per intero l’altezza della stanza, così come tutte le tavole della sezione “skate”, mentre sulla destra si aprirà un ampio spazio dedicato alle nostre tavole, quelle da snowboard. I marchi sono i più blasonati: Burton, DC, Drake, Flow, Forum, K2, Nitro, Palmer (e ripeto, Palmer, ovviamente, ndr), affiancati da una selezione delle migliori tavole di marchi meno noti. Su un espositore posto in mezzo alla stanza, cosi’ come sopra agli espositori delle tavole, un’ampia scelta di bindings, mentre al centro della stanza troverete la cassa, circondata da fronde di cappellini, guanti, portafogli, tutti in perfetto street style, e da qualche Go Pro Hd Camera (…sbav…).

Scendiamo al piano seminterrato: lungo la scala troveremo in esposizione una selezione di boots e di scarpe street style, altro capitolo interessante dell’inventario “made in Morgan Air”, e arrivati al piano inferiore troveremo una nuova stanza, occupata da un lato quasi integralmente da mute e attrezzatura da surf, mentre sul fondo troveremo pants&jackets dei più svariati marchi e boots, diligentemente impilati nelle coloratissime scatole DC, Northwave, Burton, Flow, Forum, K2 e Ride.

E’ qui che ho comprato, poco prima di Natale, i miei Northwave Decade SL, di cui vi avevo già parlato. Il personale si è dimostrato molto disponibile. Essendo io all’epoca un perfetto niubbo (italianizzazione di newbie, novellino, ndr) mi ha consigliato su come aprire lo scarpone, mi ha spiegato il sistema di allaccio SL, e ha pazientemente estratto tutti i boots che ho chiesto di provare, dividendosi tra i vari clienti, tutti molto esigenti visto che eravamo nel pieno del fervore natalizio (testimoniato peraltro dal continuo ed insistente frusciare di carte di credito alla cassa e da una serie di decorazioni luminose tutte rosse firmate Burton: le lucine erano contenute in delle forme col logo di fabbrica, e addobbavano qua e la il negozio. Dei geni del marketing questi della Burton, per citare il commento di una mia amica).

Essendo poi il negozio un riferimento per i molti skaters che popolano il piazzale della Stazione Centrale (oltre che altre zone della città), anche lo stile del negozio è assolutamente curato: gli espositori di magliette sono tubolari d’acciaio che salgono e scendono, e che ricordano i rails, cari agli skaters prima che divenissero strumenti di evoluzioni anche per noi riders. Pure il personale si presenta in uno street style piu’ o meno marcato e commisurato ai gusti di ognuno. Insomma, l’immersione nel mondo Board è marcata, non c’è che dire!

Beh, ragazzi, questo è quanto. Se siete di Milano e dintorni si tratta di un riferimento da non sottovalutare, per cui lo shop lo consiglio, soprattutto perché mi sembra popolato di autentici appassionati. Ah, dimenticavo, se avete fondo e lamine da sistemare portateli senza esitazione da Morgan, offrono anche questo servizio!

Ciao a tutti, e STAY TUNED!!

PS: l’immagine in testa all’articolo, così come le altre immagini, sono liberamente tratte dal sito di Morgan Air. Se per qualsiasi motivo dovessero sussistere problemi di copyright non esitate a contattarmi e provvederò a rimuovere le immagini.

Questa voce è stata pubblicata in Shop(S), Snowboard. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento