Luoghi: Chiesa Valmalenco

Ma ciao!! Lo so lo so, sono stato molto pigro ultimamente, perlomeno per quanto riguarda la scrittura! Non altrettanto per quanto riguarda lo snow!! Due settimane fa sono stato a Chiesa Valmalenco, e come avrete intuito ve ne parlero’ in questo post…il prossimo weekend andro’ a vedere Laax e tra due settimane saro’ ancora sulle piste, destinazione Pila!! Insomma, ci si da un gran da fare!!

Ma torniamo a Chiesa Valmalenco…o meglio, prendiamola con calma, torniamo proprio a Varese, alle 5 e 30 di mattina. BIIIPPP, porc*&%!*??*…sveglia dopo quattro ore di sonno, palpebre saldate tra loro, calzamaglia, calzettoni, maglietta, pile, pants, jacket e Blackie e via, verso il parcheggio di Piazza Repubblica. Il pullman parte alle 6, carico di svitati avvitati ad una tavola, ovvero la RLZ Surf Tribe, verso Chiesa.

Collasso dopo circa un minuto di viaggio e mi sveglio in mezzo alla Valtellina, poco prima di Sondrio. BELLA, penso, ho dormito altre due ore e mezza, mancherà mezzora di viaggio e non mi sono manco accorto del tempo che passava. La strada schiva il capoluogo piu’ alto della Lombardia e si inerpica sul versante sinistro della valle. Si passa a fianco di alcune residenze meravigliose, tutte realizzate in pietra con uno stile contemporaneo ed una vista incredibile sulla valle e sull’abitato di Sondrio, SBAV!! (hemm…perdonatemi la digressione, sono sempre architetto!) Ad ogni modo, tornante dopo tornante, si arriva in meno di tre ore al parcheggio alla base degli impianti: aria frizzante, solito carnevale di colori intorno a me, gente tutt’intorno che mette scarponi e va verso la funivia con sci e tavole…c’è tutto…manca solo…LA NEVE!!! ARGHHH, ma dove c**** si scia qui??

Beh, vedro’ di avere fiducia. Salgo qualche gradino fino al piano di partenza, aspetto un momento e arriva il nostro turno. Si sale in una grande cabina, che stipata a dovere porta verso le piste circa 200 persone in 10 minuti. I vetri bruniti e la massa di gente bloccano la visuale, ma arrivati in cima, eccola qua la neve! Non era un pacco, le piste ci sono davvero, e nonostante le previsioni avverse pare si stia preparando una giornata meravigliosa! Secondo BELLA della giornata!! Chiudo gli attacchi e si va, feeling con la neve subito grandioso, e si scende in un breve tratto di collegamento… c’è un largo spiazzo dove arrivano un paio di seggiovie, entrambe dallo stesso versante.

Una delle due si ferma un po’ piu’ in alto: è quella del park. Già, perché qui a Chiesa c’è un park piccolo ma che due domeniche fa, proprio quando ero li’ io, ha ospitato un contest Slopestyle di tutto rispetto, e che a detta di tutti i presenti non ha nulla da invidiare a park ben piu’ blasonati.

Ma torniamo alle piste, che sono quelle su cui ho vissuto una giornata meravigliosa. Quella che affianca il park è una pista molto lunga, che alterna tratti di azzurra e tratti di rossa, complessivamente abbastanza facile. La mattina è aperta solo la prima metà della pista, servita dalla stazione intermedia della seggiovia che copre l’intero percorso, perché nell’altra metà si fa una gara di sci. Ok dai, un paio di piste di riscaldamento su questa vanno piu’ che bene, poi si cambia! Un’altra seggiovia conduce in quota e di qui mi viene indicato da Lele il lago artificiale Palu’, con una diga imponente che si staglia sul versante opposto a quello in cui mi trovo adesso. Il paesaggio è tra quelli cui sono affezionato: sono le alpi valtellinesi che, fin da bambino, hanno visto le mie imprese di montagna, a piedi d’estate e sugli sci d’inverno.

Lele, Lorena, Enzo e tutti gli altri partono al loro ritmo, per un po’ gli sto dietro ma da un lato sono ancora un po’ troppo capra, e dall’altro mi voglio godere sia il paesaggio che la neve meravigliosa che questa giornata mi sta regalando: iniziano un paio d’ore memorabili in cui mi faccio la pista avanti e indietro diverse volte. E’ bellissima, la neve perfetta, c’è buona visibilità e me la scendo sempre meglio…le gambe sono morbide sullo snow, mi sto divertendo immensamente! E qui penso che forse dovro’ rivedere al ribasso alcune delle mie passate recensioni: mi sono innamorato di questa perla valtellinese, ha piste di grande difficoltà, cosi’ come piste semplici e intermedie, quelle adatte al sottoscritto, e quasi sempre alternative tra loro. Il paesaggio non compete secondo il mio gusto con quello del Trentino, ma resta tra i miei preferiti! Qui non scatta il terzo BELLA della giornata, scatta l’emozione pura, la soddisfazione di sentire le lamine tagliare la neve proprio dove voglio io, e quell’emozione simile al volo che lo snow, libero come ti lascia, è in grado di donarti! L’intesa con Blackie è profonda e continuo per quattro ore filate, fino all’una, a scendermela. Poi faccio una pausa di un’oretta, il tempo di bermi una Monster e guardarmi un po’ di Slopestyle al park e via, almeno un altro paio di piste, che diventano 6 o 7!! Questa è l’ultima, ma arrivato in cima riprendo! Altre due ore nel pomeriggio, e stacco lo snow dai piedi con un velo di rimpianto. Quattro chiacchiere, un gatto delle nevi che ci carica su una sorta di grande “slittone” riportandoci alla partenza della funivia che ci riporterà al pullman…e la testa è già alla prossima uscita! Ragazzi, andateci, tornateci, godetevela, surfatevela in pista, saltate nel park ma facciamo vivere questa perla valtellinese!! La consiglio a tutti, di cuore!! A prestissimo, per le recensioni di Laax e di Pila…e tra un po’, spero con in mezzo altre recensioni ancora, quella dei tre giorni di Livigno!!!! Ciaooooo, e stay tuned on L.I.B.!!!

Questa voce è stata pubblicata in Luoghi, Snowboard. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento